- - http://www.vacanzeinfrancia-malesandro.blogspot.com 2009-01-08 monthly 0.5 - http://www.vacanzeinfrancia-malesandro.blogspot.com/ 2009-01-08 monthly 0.5
Ricerca personalizzata

mercoledì 29 ottobre 2008

VACANZE in MAREMMA





Ma...che c'entra la Maremma con la Francia? Il fatto è che...............

Ieri stavo facendo una ricerca su Internet e sono capitato per caso su un sito che descrive, guarda un po’, il posto dove sono stato in vacanza quest’ estate. Il fatto mi ha molto divertito e praticamente ho rivisitato tutti i posti che mi sono piaciuti così tanto. Allora mi sono detto: perché non parlarne un po’ nel Blog? ‘E va bhè, faccio un po’ di pubblicità gratuita a favore di questa persona che affitta la sua casa , e che poi neanche conosco, ma è il mio modo di ringraziarla per avermi fatto a sua insaputa, questa gradita sorpresa. E poi il suo sito è fatto molto bene e le foto che ha scelto sono molto belle.

* * * *

Descrive un paesino in toscana che si chiama Civitella Marittima (dove tra l’altro abbiamo mangiato molto bene. Tra le altre , c’è anche la foto del luogo dove abbiamo soggiornato, il castello di Monteantico ( dove abbiamo avuto un temporale memorabile, con uno spettacolo di fulmini e saette che si vede di rado, che ci ha lasciato senza corrente elettrica per ben 4 ore ) e la foto del paese di Casal di Pari , dove è nato il mitico disegnatore di Tex Willer, Aurelio Galeppini, in arte Galep.

* * * * *

Il sito in questione si chiama : http://www.casinadirosa.it/. Chi sta pensando già alle prossime vacanze e non sa dove andare, può darci una occhiata. I paesini sono veramente belli, hanno tutto il fascino della terra Toscana; paesi tenuti benissimo , dove si respira aria pulita,, con panorami dagli orizzonti lontanissimi se ci si arrampica fino su le loro parti più alte. Paganico, Civitella paganica, Roccastrada, Roccatederighi,Terme di Petriolo, Pari. La cucina è quella toscana genuina ed il vino è quello prodotto da una delle zone geografiche più famose( non per nulla Montalcino è a pochi km da là).

* * * * *

‘E una parte della Maremma che ha poco da invidiare alla più rinomata Val d’Orcia, con la quale confina.

mercoledì 8 ottobre 2008

CONFRONTA I PREZZI DI ALCUNI HOTEL IN FRANCIA



Dove andare a dormire? Hotel , appartamento o chambres d’hotes?

* * *

In Francia ci sono due grossi gruppi che comprendono le catene alberghiere più diffuse

Su tutto il territorio francese ed anche in altre nazioni europee

I gruppi che si contendono il primato delle presenze sono:

ACCORHOTELS (www.accorhotels.com ) e LOUVRE HOTELS (www.louvrehotels.com )

Hotel del gruppo Accor :

Formule1 (www.hotelformule1.com). 46 Euro

Decisamente il più economico (e spartano) di tutti. Riconoscibilissimo dappertutto per la sua inconfondibile struttura. I prezzi : intorno ai 46 Euro a Parigi (per 3 persone) colazione a parte 3,90.

A Disneyland- Paris (Marne-la-Vallèe 33,80 Euro

.Bagno e doccia non in camera. Spartani ma puliti e pratici .Accoglienza 24h/ 24 . A Parigi sono dislocati vicino al Boulevard Periferique, quindi non proprio centrali. Ma a quel prezzo….

Etap Hotel 46/i 54 Euro per tre persone ( www.etaphotel.com )

Ibis Hotel 83/115 Euro per due persone e 17 euro a colazione a buffet , più centrali ed alcuni con parcheggio ( www.ibishotel.com )

Mecure Hotel 109/180 Euro per due persone e 18 euro per una colazione . Molto centrali e Quasi tutti con parcheggio ( www.mercure.com)

Novotel 75/200 Euro per due persone 18 euro a colazione ,centrali con parcheggio

( www.novotel.com )

Sofitel 190/295 Euro per due persone 18 euro a colazione, centrali con parcheggio

(www.sofitel.com )

Gli hotel del gruppo Louvre sono :

Premiere classe ( www.premiereclasse.com )38 Euro

Prezzo per tre persone; il cugino del Formule1, ma con toilettes e doccia private e wifi gratuito. 210 hotel in tutta la Francia. Accoglienza 24h/24 e colazione a buffet per 4,80 euro

Campanile Hotel ( www.hotelcampanile.fr ) 54/82 Euro (dipende dal periodo) e colazione a

buffet per 8,50 euro

Kyriad Hotel ( www.kyriadhotel.com ) 72/125 Euro per due persone

Ovviamente ci sono anche tanti altri alberghi e pensioni; io ne ho indicati solo alcuni e quelli che conosco per esperienza diretta. A prezzi diversi corrispondono servizi diversi ma non a scapito della qualità. Per una notte o due vanno benissimo quelli più economici ( che si trovano anche nelle località più famose ed esclusive. Per soggiorni un po’ più lunghi, meglio forse gli altri. Ma la regola è sempre la stessa, per evitare brutte sorprese , meglio prenotare.

* * * * *

Per chi va a Parigi e cerca un appartamentino per due o tre persone a un buon prezzo mi permetto

di sponsorizzare quello di mia sorella Marilena . ‘E nel quartiere di St. Ouen , vicino Montmartre, con la stazione del Metro a due passi (Guy-Moquet ) nell’XI arr.Una grande stanza e uno spazioso bagno. Cucina e balcone che sin affaccia su di un bel parco curatissimo. Tutti quelli che ci sono andati si sono trovati bene e lo hanno poi consigliato ai loro parenti a amici con un passa parola continuo . TEL. 00333-25404755.

* * * * * * * *

Per chi invece vuole una chambre d’hotes in una famiglia e sperimentare direttamente l’ospitalità francese consiglio il sito ufficiale delle chambre d’hotes di Francia: www.gites-de-france.com . Io mi sono fermato in moltissime di queste chambres d’hotes e mi sono trovato sempre bene. I padroni di casa sono sempre ospitali e fanno di tutto per farvi stare bene . Sceglietele con cura ; alcune sono proprio deliziose, quelle che si autodefiniscono di “charme” ne hanno una buona ragione . O si trovano in un castello o in una casa di una certa qualità. Gli arredi interni sono anche a volte antichi e lussuosi e i prezzi lo sono di conseguenza. Attualmente (2008 ) i prezzi medi oscillano intorno ai 50/55 Euro per stanza , quelle di charme possono superare anche i 100. Dovunque andiate ne troverete sempre tante, con i prezzi affissi fuori. Fidatevi.

Ps. Le colazioni sono magnifiche !

lunedì 6 ottobre 2008

le Bal du Moulin Rouge ,o Le Bal du Cancan e ....Champagne






Moulin Rouge , Cancan e….Champagne

Come si fa ad andare a Parigi senza pensare di fare una sorpresa alla propria moglie, fidanzata od…amante riservando un tavolo per due al BAL du MOULIN RUOGE, offrendo così una serata indimenticabile in uno dei luoghi che insieme alla TOUR EIFFEL(www.tour-eiffel.fr ) la CATTEDRALE di NOTRE DAME(it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_otre-Dame_(Parigi) ed il LOUVRE ( www.louvre.fr ) è uno dei simboli della città e costituisce una delle mete più desiderate e frequentate.

* * *
Il BAL du CANCAN” con le sue ballerine ed i sui ritmi indiavolati trasmettono un entusiasmo contagioso e costituiscono l’apoteosi di una serata che difficilmente dimenticherete. Io l’ho fatto e la mia iniziativa ha avuto un successone!

* * *

Il corpo di ballo è composto di 100 artiste di cui 60 sono le famose Doriss Girls , reclutate in tutto il mondo, che indossano più di 1000 costumi con piume, strass e paillettes realizzati negli ateliers parigini più rinomati. Ci sarà anche l’esibizione delle migliori attrazioni internazionali con i loro numeri eccezionali accompagnati dalla musica (registrata)di 80 musicisti e 60 coristi

* * *

Quindi non perdete tempo e prenotate la vostra serata. Per andarci non si spende una fortuna e non si deve accendere un mutuo fisso o variabile, eccezion fatta per la Notte di San Silvestro che costa decisamente cara (570 Euro a persona). Ma si sa che a Capodanno è caro dappertutto. Però la sera di “St. Silvestre”, sarà veramente speciale. La cena inizia alle ore 21,00 e lo spettacolo inizierà a mezzanotte spaccata e dopo le ore 02,00 inizierà la serata danzante .

* * *

Per i giorni diversi da Capodanno si hanno a disposizione tre tariffe a seconda del menu che si sceglie :

Cena e Spettacolo (Cena alle ore 19 seguita dallo spettacolo alle ore 21)

Menu French Cancan Euro 145

Menu Toulouse-Lautrec Euro 160

Menu Belle Epoque Euro 175

Chi vuole vedere solo lo spettacolo:

Ore 21 99 Euro

Ore 23 89 Euro

N.B. Si può andare anche a pranzo alle 13 con spettacolo alle 14,45 ma… la sera ha un altro fascino

Ecco qua qualche altra informazione di carattere pratico:

Tutti i menu comprendono una ½ bottiglia di Champagne a persona e chi ne desidera uno vegetariano può richiederlo.

Non si può fotografare né filmare lo spettacolo o registrare le musiche né fare foto nella sala.

‘E richiesto un abbigliamento adeguato.Shorts , bermuda,. tute sportive e scarpe da ginnastica non sono ammesse.

Bisogna arrivare almeno con 30 minuti di anticipo (aspettatevi una bella fila).

Non ci sono biglietti d’ingresso. Vi consiglio di prenotare via Internet per essere sicuri di vedere lo spettacolo. Prenotate al sito ufficiale del Moulin Rouge ossia:

www.moulinrouge.fr così non pagherete sovrapprezzi. Farlo è davvero facile e sicuro.

L’indirizzo è Montmartre 82 Boulevard de Clichy 75018 Parigi .

Metropolitana :Linea 2; Fermata: Blanche ( sito metro Parigi:http://www.ratp.info/orienter/cv/carteparis.php

Ciao e buon divertimento a chi ci va

mercoledì 1 ottobre 2008

MERCATINI di NATALE o CAPODANNO a PARIGI


Nei mercatini di Natale di Parigi si possono trovare giocattoli di una volta,decorazioni e prelibatezze di ogni genere. Certo , non possono competere con quelle di Copenhagen e di quelle di Monaco di Baviera o di Vienna, ma fra le bancarelle sparse nelle varie piazze si respira un'aria di altri tempi, e la sera le loro mille luci vi accoglieranno in una calda atmosfera di festività, secondo la più genuina tradizione parigina

* * * * * *

Ora solo poche informazioni e suggerimenti per chi sta pensando o programmando di passare il capodanno a Parigi. Essendo che la capitale francese è la più richiesta in assoluto per questo periodo dell’anno è bene premunirsi in tempo con tutte le prenotazioni possibili, per non rischiare di non trovare più posto per dormire o sull’aereo o sul treno. Ovviamente i voli più economici per Parigi sono quelli offerti dalle compagnie Low Cost : RYANAIR EASYJET MYAIR

www.ryanair.com www.easyjet.com www.mayair.com

* * * * * * * *

Per chi pensa di andare con la compagnia RYANAIR arriverà all’aeroporto di BEAUVAIS-TILLE a nord di Parigi e troverà fuori ad aspettarlo un servizio di bus che parte 20 minuti dopo l’arrivo di ciascun volo e lo porterà a Parigi a Porte Maillot(un po’ decentrata). Bisogna calcolare un’ ora e mezza o due per arrivare ,perchè l'aeroporto è piuttosto distante ed il biglietto di solo andata costa intorno ai 13 Euro ( solo contanti ). Bisogna fare attenzione a non perdere l’autobus perché dopo non c’è che il taxi!
Da Parigi per andare a Beauvais l’autobus parte dal parcheggio al Boulevard Pershing vicino all’Hotel Concorde Lafayette.(sempre Porte Maillot) Arrivate 3 ore e 15 prima della partenza del vostro volo. Il biglietto sempre 13 Euro si può comprare anche sull’autobus.
* * * * * * *
Chi invece parte con Easyjet o Myair arriverà ad Orly ( terminale Sud)

Orly si trova a 14 km a sud di Parigi.

Per la Porte de Gentilly (20/45 minuti) autostrada A6 b

Per la Porte d’Italie ( 10/15 minuti) strada nazionale n.7

Per la Porte d’Orleans (20/45 minuti) autostrada A6 a

Una corsa in taxi da Orly costa circa 24 euro a persona

Con l’autobus costa certo di meno : dai 5 agli 8 Euro (dipende dalla compagnia)e ci vogliono 30/40 minuti

C’è anche una metropolitana automatica (Orlyval) che costa circa 9 euro e 20 minuti per arrivare

Orari dei mezzi per raggiungere Parigi
- Treno - RER linea C, dalle 5:45 alle 23:15 partenze ogni 15-30 minuti dall'uscita G
35min di viaggio fino alla Gare d'Austerlitz (mappa)
- Bus
- Orlybus - dalle 5:35 alle 11:00 partenze ogni 15-20 min dall'uscita H, 25 min di viaggio.
- Jetbus - dalle 6:23 alle 10:49 partenze ogni 15 min dall'uscita H, 15 min di viaggio per la stazione metro di Villejuif-Louis Aragon.
- bus servizio pubblico RATP.
- Taxi - dall'area Arrivi di ogni terminal

 
Stop the whales massacre! Free Blogger PD Sito ottimizzato con TuttoWebMaster