- - http://www.vacanzeinfrancia-malesandro.blogspot.com 2009-01-08 monthly 0.5 - http://www.vacanzeinfrancia-malesandro.blogspot.com/ 2009-01-08 monthly 0.5
Ricerca personalizzata

martedì 25 novembre 2008

Alla ricerca dei campi di lavanda in Provenza : Hotel o Chambre d'Hotes?
















Risposta: Provenza e Chambres d'hotes costituiscono un binomio magico, quindi sulla scelta non ci sono dubbi: Chambres d'Hotes.E poi i contatti umani sono imparagonabili.

Dunque: I campi di lavanda in Provenza……'E stato questo Il motivo dunque che mi ha spinto a visitare meglio questa regione della Francia .E sì!La lavanda. Ho sempre visto foto e cartoline della Provenza che mostravano i campi di lavanda ed ho sempre avuto il desiderio di poterli vedere dal vivo. Quei bei filari di lavanda paralleli lunghissimi a forma di mezza botte , di un colore incredibile. Già due anni fa sono partito per la Provenza alla ricerca di questi benedetti campi colorati dal viola della lavanda, ma troppo velocemente perché il progetto – Vacanze di quell’anno era di rivisitare i Castelli della Loira. Tuttavia le brevi e poche esperienze fatte allora mi sono state di grande aiuto.
*************
Così mi sono messo, in moto. Come base per fare escursioni in qesta regione della Provenza ho scelto un punto strategico. Un paesino molto carino che si chiama San Martin- de- Bromes soggiornando in una chambre d’hotes (B&B) tranquillissima in una casa tipica provenzale fatta di sassi, in mezzo alla campagna con uso di cucina p er 50Euro a notte per due persone. I proprietari sono gentilissimi e lì si respira proprio aria di Provenza. Volendo si può addirittura seguire un corso di ceramica sul posto tenuto dal geniale proprietario Sig. Le Meter.Indirizzo e-mail: campagne.chaberts@free.fr; pagina Web:www.pagesperso-orange.fr/campagne-chaberts/ (se il collegamento non funziona, meglio incollarlo sula barra di ricerca)

**************
L’appartamentino è molto carino e da lì si possono raggiungere i posti desiderati per questo tipo di vacanza. Dico ancora che i campi di lavanda fioriscono in diversi periodi dell’estate a seconda del posto. Si va mediamente dalla metà di giugno fino alla fine di agosto. Per i periodi di fioritura della lavanda vi rimando ad un altro mio post ed a questo sito utilissimo http://www.routes-lavande.com/voyager dove troverete un mucchio di informazioni utilissime per il vostro viaggio in Provenza e non rischierete di fare Km e km e arrivare là dove ormai la lavanda l’hanno già raccolta.

I luoghi della Provenza dove i campi di lavanda sono molto vasti e impressionanti sono : Valensole , Puimoisson, Banon, St. Jurs e Sault (sconfinando un po’)Ovviamente in questa regione non c’è solo la lavanda da vedere ma moltissimi paesini ognuno con la sua particolarità.Ne nomino solo alcuni: Manosque , Forcalquier , da non perdere il giorno del mercato, ( non lontano c’è il Priorato di Ganagobie , metà del X sec. Ingresso libero: dalle 15 alle 17) . Poi ci sarebbero: , Sisteron, Greoux-les- Bains, Moustiers-Sainte-Marie (assolutamente da non Perdere) alle porte del PARCO NATURALE REGIONALE del VERDON ma di questo parlo un’altra volta sennò parlo troppo. Ultima cosa pure raccomandatissima da non perdere in Provenza è il famoso Treno delle Pigne che unisce Digne les- Bains con Nizza. Ma di questo trovate maggiori informazioni in un altro post.
************
Ora informazioni di carattere utile-pratico:

Km fatti (da Roma) : circa 2500 ; 1700 per andare e tornare e 800 di escursioni sul posto
Soldi spesi : Euri 200 di pedaggi autostradali e 180 di carburante (gasolio) +350di
Affitto per una settimana della “chambre d’hotes”
Ovviamente chi abita più a Nord o più vicino al confine spenderà di meno!

Ciao e.... alla prossima

giovedì 6 novembre 2008

Alla ricerca delle "Strade della Lavanda"






La piantina della lavanda si può ben dire che sia l'emblema della Provenza. Più della pianta dell'ulivo o della cicala. Appena si valica il confine , a Menton subito, in tutti i negozietti e sulle bancarelle , la lavanda fà bella mostra di sè, in mazzetti seccati, boccette di estratto alla lavanda. La lavanda insomma sta dipinta dappertutto, su piatti , insalatiere , brocche , vassoi , conovacci etc .etc.. Non c'è paesino in tutta la Provenza che non abbia la sua festa della lavanda. Ci sono mercatini della lavanda, strade della lavanda, distillerie della lavanda che producono saponette e profumi che poi si ritrovano in tutte le fiere e mercati di tutta la Provenza. Contrariamente a quanto si può credere invece campi della lavanda non si trovano facilmente . Sono concentrati solo in alcune zone della Provenza, là dove il clima e la composizione del terreno ne permettono la coltivazione intensiva dei campi stessi.Ma quando li avrete trovati , allora lo spettacolo è assicurato. Lavanda a perdita d'occhio. I colori variano a secondo della varietà , viola più scuro o più chiaro. Infatti ci sono tre tipi di lavanda e ognuno ha il suo colore ed il suo profumo. Naturalmente ci sono milioni e milioni di api che ci ronzano intorno e che producono un miele di lavanda che è tra i più pregiati

Quindi Le località in cui si possono trovarei campi di lavanda in Provenza sono più di una, ognuna con itinerari da percorrere a piedi. Visite alle fattorie ed alle loro distillerie con escursioni tra i campi sono di regola e le principali le principali zone nelle quali si coltiva la quasi totalità della piantina profumata sono queste:(fate attenzione al periodo di fioritura perchè varia da zona a zona)
*************PERIODO DI FIORITURA DELLA LAVANDA* * * * * * * * *

Alta Provenza-Verdon: Periodo di fioritura da metà giugno a metà luglio
Tra Luberon-Lure : Periodo di fioritura da inizio luglio a metà agosto
**
Prealpi provenzali: Periodo di fioritura: da metà luglio a metà agosto
****
Tra Monte Ventoso e Luberon: Periodo di fioritura: da inizio luglio a metà agosto
*****
Drome Provenzale e Alta Vaucluse: Periodo di fioritura: da metà giugno a fine luglio
*****
Come dire: di lavanda ce ne è sempre e ovviamente la fioritura non segue strettamente queste date che sono“date “ solo a livello informativo, così si va un po’ più sul sicuro

Suggerimento : Cercate di resistere alla tentazione di raccogliere il vostro bel" mazzetto" di lavanda, perchè i campi sono sempre molto sorvegliati!!!

Collegamento molto utile per saperne di ppiù: www.routes-lavande.com

 
Stop the whales massacre! Free Blogger PD Sito ottimizzato con TuttoWebMaster