- - http://www.vacanzeinfrancia-malesandro.blogspot.com 2009-01-08 monthly 0.5 - http://www.vacanzeinfrancia-malesandro.blogspot.com/ 2009-01-08 monthly 0.5
Ricerca personalizzata

venerdì 20 febbraio 2009

"Le Tre Sorelle Provenzali"








In Provenza , oltre ai campi di lavanda ovviamente ci sono un'altra infinità di cose da vedere e la loro ricerca è sempre fonte di piacevoli sorprese e di incredibili scoperte.

Ci sono in Provenza ,oltre alle città universalmente note come ,Nizza,Grasse,Vence Avignone Arles, solo per dirne qualcuna , anche abbazie, chiese e priorati che bisogna assolutamente visitare.

Le Abbazie più famose in assoluto sono quelle cistercensi di : Senanque fondata nel 1148, Thoronet nel1160 e Silvacane nel 1175 " (LeTre Sorelle Provenzali"). Delle tre , la più emozionante per me è stata quella di Senanque, perchè è stata una vera "scoperta"., dato che ci si avvicina dall'alto e dalla strada la si può vedere in tutta la sua semplice maestà .Se poi ci andate quando i campi di lavanda che la circondano sono in fiore, allora ne conserverete un ricordo indelebile. Le "Tre Sorelle" hanno anche una cugina, l'Abbazia di Montmajour, ancora più antica. Infatti I monaci benedettini iniziarono la sua fondazione nel 948! Vicino all'abbazia c'è addirittura un monumento dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità: la Cappella de la Sainte Croix.

Ma dove stanno???

L'Abbazia di Senanque, che vuol dire "gola paludosa"si trova a pochi km da Gordes, nel dipartimento della Vaucluse.L'abbazia di Thoronet è nel Var a 24 km a sud-est di Draguignan.

L'abbazia di Silvacanne(selva di canne). si trova nel Dipartimento delle Bocca del Rodano, nel territorio del comune di la Roque d'Anthéron. Infine l'abbazia di Montmajour si trova a 4 km a Nord-Est di Arles

per + informazioni vi consiglio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Abbazie_cistercensi_della_Francia



 
Stop the whales massacre! Free Blogger PD Sito ottimizzato con TuttoWebMaster