Dove andare a dormire? Hotel , appartamento o chambres d’hotes?
* * *
In Francia ci sono due grossi gruppi che comprendono le catene alberghiere più diffuse
Su tutto il territorio francese ed anche in altre nazioni europee
I gruppi che si contendono il primato delle presenze sono:
ACCORHOTELS (www.accorhotels.com ) e LOUVRE HOTELS (www.louvrehotels.com )
Hotel del gruppo Accor :
Formule1 (www.hotelformule1.com). 46 Euro
Decisamente il più economico (e spartano) di tutti. Riconoscibilissimo dappertutto per la sua inconfondibile struttura. I prezzi : intorno ai 46 Euro a Parigi (per 3 persone) colazione a parte 3,90.
A Disneyland- Paris (Marne-la-Vallèe 33,80 Euro
.Bagno e doccia non in camera. Spartani ma puliti e pratici .Accoglienza 24h/ 24 . A Parigi sono dislocati vicino al Boulevard Periferique, quindi non proprio centrali. Ma a quel prezzo….
Etap Hotel 46/i 54 Euro per tre persone ( www.etaphotel.com )
Ibis Hotel 83/115 Euro per due persone e 17 euro a colazione a buffet , più centrali ed alcuni con parcheggio ( www.ibishotel.com )
Mecure Hotel 109/180 Euro per due persone e 18 euro per una colazione . Molto centrali e Quasi tutti con parcheggio ( www.mercure.com)
Novotel 75/200 Euro per due persone 18 euro a colazione ,centrali con parcheggio
( www.novotel.com )
Sofitel 190/295 Euro per due persone 18 euro a colazione, centrali con parcheggio
Gli hotel del gruppo Louvre sono :
Premiere classe ( www.premiereclasse.com )38 Euro
Prezzo per tre persone; il cugino del Formule1, ma con toilettes e doccia private e wifi gratuito. 210 hotel in tutta
Campanile Hotel ( www.hotelcampanile.fr ) 54/82 Euro (dipende dal periodo) e colazione a
buffet per 8,50 euro
Kyriad Hotel ( www.kyriadhotel.com ) 72/125 Euro per due persone
Ovviamente ci sono anche tanti altri alberghi e pensioni; io ne ho indicati solo alcuni e quelli che conosco per esperienza diretta. A prezzi diversi corrispondono servizi diversi ma non a scapito della qualità. Per una notte o due vanno benissimo quelli più economici ( che si trovano anche nelle località più famose ed esclusive. Per soggiorni un po’ più lunghi, meglio forse gli altri. Ma la regola è sempre la stessa, per evitare brutte sorprese , meglio prenotare.
* * * * *
Per chi va a Parigi e cerca un appartamentino per due o tre persone a un buon prezzo mi permetto
di sponsorizzare quello di mia sorella Marilena . ‘E nel quartiere di St. Ouen , vicino Montmartre, con la stazione del Metro a due passi (Guy-Moquet ) nell’XI arr.Una grande stanza e uno spazioso bagno. Cucina e balcone che sin affaccia su di un bel parco curatissimo. Tutti quelli che ci sono andati si sono trovati bene e lo hanno poi consigliato ai loro parenti a amici con un passa parola continuo . TEL. 00333-25404755.
* * * * * * * *
Per chi invece vuole una chambre d’hotes in una famiglia e sperimentare direttamente l’ospitalità francese consiglio il sito ufficiale delle chambre d’hotes di Francia: www.gites-de-france.com . Io mi sono fermato in moltissime di queste chambres d’hotes e mi sono trovato sempre bene. I padroni di casa sono sempre ospitali e fanno di tutto per farvi stare bene . Sceglietele con cura ; alcune sono proprio deliziose, quelle che si autodefiniscono di “charme” ne hanno una buona ragione . O si trovano in un castello o in una casa di una certa qualità. Gli arredi interni sono anche a volte antichi e lussuosi e i prezzi lo sono di conseguenza. Attualmente (2008 ) i prezzi medi oscillano intorno ai 50/55 Euro per stanza , quelle di charme possono superare anche i 100. Dovunque andiate ne troverete sempre tante, con i prezzi affissi fuori. Fidatevi.
Ps. Le colazioni sono magnifiche !
Nessun commento:
Posta un commento