- - http://www.vacanzeinfrancia-malesandro.blogspot.com 2009-01-08 monthly 0.5 - http://www.vacanzeinfrancia-malesandro.blogspot.com/ 2009-01-08 monthly 0.5
Ricerca personalizzata

lunedì 29 settembre 2008

Les Gorges du Verdon, La Corniche Sublime, La Route de Cretes, ovvero : Il Gran Canyon d'Europa





* ** IL VERDON* * *


Forse non tutti sanno che anche in Europa esiste un Gran Canyon. Ebbene sì , esiste e ritrova proprio in Francia, nell’entroterra provenzale, proprio alle spalle della famosa Costa Azzurra, la French Riviera, come la chiamano gli inglesi.

**************

Per l’esattezza, per importanza, profondità e spettacolarità ,è la seconda spaccatura della crosta terreste dopo il Gran Canyon del Colorado.Sicuramente è la più impressionante d’Europa, una grande spaccatura tra le Alpes-de-Haute- Provence ed il Var lunga ben 21 km ed in alcuni punti profonda anche più di 1200 metri come al punto detto Cirque de Vaumale. Per chi ama fare escursioni a piedi , ascoltare il soffio del vento o arrampicarsi sulle rocce o protendersi verso baratri spaventosi non ha che da accomodarsi.

**********

Le Gole del Verdon sono state integrate da poco (1997) al Parco naturale regionale, creato appositamente per preservare e promuovere questo luogo eccezionale che ha come centro più importante un paesello che si chiama La-Palud-sur-Verdon. Anche i pescatori troveranno “pesci”per i loro denti. Infatti le acque del fiume Verdon e dei suoi affluenti , sono ricche di carpe e lucci ed altro e la pesca non è vietata. Invece non si possono raccogliere fiori o estrarre minerali e fossili

(la zona è anche infatti una riserva geologica). Disseminati un po’ dovunque ci sono cartelloni che illustrano numerosi sentieri che si possono percorre (con la dovuta precauzione, facendo molta attenzione a non cadere di sotto dato che non ci sono barriere di protezione). Le strade poi che costeggiano le Gole da nord a sud offrono paesaggi indimenticabili e mozzafiato. Ci sono un po’ di curve , ma vale proprio la pena di andarci

* * * * * * *

Suggerimenti per chi va in macchina( come me)

* * * * * * * * *

Per fare il giro completo (Nord e Sud) delle Gole se ne va una giornata intera, ovviamente fermandosi per ammirare i vari panorami lungo strada, dove è possibile e facendo una sosta in almeno un paio di paesini.

DA SUD: Corniche Sublime

Partenza da Pont-de-Soleils verso Trigance e poi Saint-Maymes fino ai “balcons de la Mescla”dove si gode un bellissimo panorama del fiume Verdon che riceve le acque di un suo affluente, l’Artuby.

Si passa poi sotto i tunnel de Fayet (molto stretti) con bel panorama. Si arriva quindi alle Falaises des Cavaliers dove c’è uno strapiombo da far paura. Un po’ più avanti si arriva al punto più alto di tutto il circuito, 1200 metri ,il cirque de Vaumale.

Finalmente si comincia a scendere fino al lago di Sainte-Croix (altra sosta obbligatoria) per poi risalire verso MOUSTIERS-SAINT-MARIE, che merita una citazione a parte

* * * * * * * * *

DA NORD: La Route des cretes

Partenza da Moustiers verso la Palud-sur-Verdon , con bei panorami in successione. Poi bisogna prendere la dipartimentale n.D23 detta anche Strada delle Creste, a senso unico, con una quindicina di belvedere con stupendi panorami , dei quali i primi tre sono i migliori ( Trescaire,Escalès, e il Dent d’Aires, da dove si ha la vista più panoramica di tutto il Canyon. Una deviazione che merita la pena è quella verso ROUGON, www.provenceweb.fr/f/alaupro/rougon/rougon.htm (Copia e incolla il link) un villaggio vero nido d’aquila dove si possono gustare delle crepes al miele favolose e magari essere fortunati e vedere anche qualche grifone in volo. Attenzione alla strada per arrivare perché è stretta stretta e non ci sono barriere…

Poco dopo , si deve scendere verso l’Auberge du Point Sublime e da lì andare a piedi, seguendo le indicazioni, fino al Point Sublime, un Promontorio da dove si gode un fantastico panorama. Visto tutto questo si può dire che si è visto tutto e si può tornare a casa, o alla chambre d’hote:

Suggerimenti per chi vuole visitare Le Gole attraverso il fiume Verdon:

Scendendo da Moustiers-Saint- Marie si può lasciare la macchina e noleggiare a piacere

Un pedalò o una canoa o anche una barchetta rigorosamente elettrica e risalire il fiume Verdon proprio dal punto in cui si allarga e sfocia nel lago di Saint Croix . I noleggiatori sono molti e non c’è che l’imbarazzo della scelta . L’esperienza è senz’ altro indimenticabile. La vista in sù delle pareti a strapiombo che ci sovrastano è altrettanto impressionante di quella che si ha guardando in giù dall’alto i baratri che si aprono sotto di noi.

Le due esperienze messe insieme resteranno indelebili nelle nostre memorie!

Andate senza paura!!!

...altri links interessanti da dove su possono trovare ulteriori informazioni:

www.parcduverdon.fr

http://www.provenceweb.fr/f/groupes/verdon/pays.htm

www.verdon-en-provence.com

Nessun commento:

 
Stop the whales massacre! Free Blogger PD Sito ottimizzato con TuttoWebMaster