- - http://www.vacanzeinfrancia-malesandro.blogspot.com 2009-01-08 monthly 0.5 - http://www.vacanzeinfrancia-malesandro.blogspot.com/ 2009-01-08 monthly 0.5
Ricerca personalizzata

martedì 23 settembre 2008

Suggerimenti per chi va in Francia in auto per la prima volta verso la PROVENZA; la BRETAGNA ; la NORMANDIA ; l 'ALSAZIA ; la DORDOGNA (Perigord)



Ciao a tutti
Vado spesso in Francia in vacanza per svariati motivi (ho una sorella che ci vive, affinità artistiche e culturali, Cucina , Vini, Champagne, Lavanda Castelli etc. etc.)e ho pensato di poter mettere a disposizione , di chi ne avesse bisogno, tutte le mie conoscenze ed esperienze acquisite durante i miei viaggi.( paesini da non perdere; dove dormire e mangiare,; strade da fare o evitare; periodi in cui conviene andare , e così via. ) Quest 'anno per la quarta volta ho fatto un'altro giro in Provenza, ampliando e migliorando la conoscenza di una zona che l'ultima volta avevo toccato di corsa: La Regione delle Alpi dell’Alta Provenza.. Ma andiamo per ordine . per chi vuole o deve entrare in Francia da Sud , nessun problema.. L’autostrada dei Fiori è un ottimo ingresso per la Francia (mettete da parte più monete che potete) perché i pedaggi sono frequentissimi e con quelle (contate precise) si può passare velocemente attraverso valichi indicati con il simbolo delle monetine, che si devono gettare dentro una specie di canestro (se volete c’è anche la ricevuta) e si può evitare così una bella fila.
Fate attenzione perché in Francia le autostrade sono indicate con segnali di colore blu e le strade statali con segnali di colore verde (esattamente l’opposto che da noi).A chi invece da fastidio pagare un mucchio di soldi per il traforo del Monte Bianco o del Frejus . o non sopporta di stare sotto le montagne per tutti quei km, in alternativa può aggirare l’ostacolo passando per il valico di Bardonecchia ed entrare in Francia a Briançon (troverà dall’altra parte un po’ di curve , ma se non c’è nessuno a cui danno fastidio ) ne vale la pena.Un’altra cosa a cui bisogna fare attenzione è il carburante perché in Francia a volte è molto difficile in alcune zone trovare dei distributori. (ormai tanti hanno chiuso perché c’è una grande concentrazione in centri commerciali , dove il prezzo è più basso. In autostrada invece è sempre più caro). Altra cosa a cui bisogna prestare attenzione sono i limiti di velocità perchè le sutostrade di < e potreste essere "beccati" Dette queste poche cose non resta che controllare lo stato delle gomme e mettersi in marcia. Ovviamente se volete chiedermi qualche altra cosa non esitate a contattarmi via e-mail.
Bon voyage!

Nessun commento:

 
Stop the whales massacre! Free Blogger PD Sito ottimizzato con TuttoWebMaster