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mercoledì 24 settembre 2008

IL TRENO DELLE PIGNE



IL TRENO DELLE PIGNE



Ecco Allora il famoso Treno delle Pigne, che collega Digne-les-Bains con Nizza.
Tra l’altro c’è anche un carinissimo antico trenino rimorchiato da una altrettanto antica locomotiva a vapore (dichiarata monumento storico).Un’altra locomotiva sempre a vapore è quasi pronta per darle una mano su questi binari di montagna a scartamento ridotto . Il suo restauro è stato fatto nelle officine di una ditta italiana e sarà operativa per il 2009. Le carrozze hanno i sedili in legno di una volta ed alcune addirittura le piattaforme aperte per la gioia di chi ama fare le foto:. Il trenino parte tutte le domeniche , dalla prima di maggio fino alla fine del mese di ottobre e collega tre paesini sulla linea Digne-Nizza. Le stazioni sono quelle di Puget-Theniers, Touet sur Var e Entreveux. Si parte alle 10,25 e si ritorna alle 16,00. I l biglietto andata e ritorno costa quasi 18 Euro ,ma è una cosa assolutamente da fare.
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Il treno invece che unisce Digne a Nizza è un treno un po’ più moderno e non ha il fascino del trenino a vapore , ma il viaggio vale proprio… la candela! Il treno viaggia tutti i giorni dell’anno, ma d’estate i viaggiatori sono molti di più (pendolari più i turisti) e quindi è meglio arrivare alla stazione almeno un quarto d’ora prima della partenza del treno. Ci sono quattro treni al giorno da Digne per Nizza e i biglietti costano per mezzo percorso, andata e ritorno, (Digne- Entreveux) 23 euro ed un’ora e mezzo di tempo. Fino a Nizza ci vogliono quasi 35 euro , andata e ritorno, e tre ore e mezza di tempo(non vi spaventate , il tempo passerà in maniera piacevole). Ma un giro su questo trenino folcloristico bisogna proprio farlo! Si potrà raccontare un’esperienza che nessuno dei vostri amici avrà sicuramente fatto in vacanza! Il treno vi porterà fin quasi alle Alpi Marittime mostrandovi paesaggi straordinari scavalcando gole e torrenti su viadotti arditissimi, sostando in paesini tranquilli dove si può scendere per fare una sosta e bersi un'"orangina". Le fermate infatti sono piuttosto lunghe , tanto che si può anche andare a pranzo e riprendere il treno nel pomeriggio. Il treno delle Pigne infatti si dice che si chiami proprio così a causa della sua estreme lentezza, grazie alla quale i passeggeri potevano scendere dal treno e fare tranquillamente la raccolta delle pigne per alimentare la sera il fuoco dei loro caminetti. Ce ne sono anche altre di possibili spiegazioni del perché di questo nome, ma…. una credo che basti .
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Vale la pena di sapere che questa linea ferroviaria fu progettata nel 1861 , dopo l’annessione da parte della Francia di parte della Savoia e di Nizza( che fece tanto dispiacere a Garibaldi !). La proposta fu fatta dallo stesso ingegnere che inventò il motore a quattro tempi, il sig. Alphonse Beau de Rochas,
per collegare le zone dell’ entroterra Provenzale ai nuovi possedimenti

Per saperne ancora di più sulle tariffe, sugli orari di partenza, i paesini (una ventina) dove si ferma il trenino, e altre curiosità su quello a vapore…
sito ufficiale: www.trainprovence.com

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